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Chi sono i vegani e cosa mangiano

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Essere vegani non non vuol dire solo seguire una dieta, ma avere una vera e propria filosofia di vita che essenzialmente nega lo sfruttamento di prodotti che hanno origini animali per qualsiasi fine. Per quanto riguarda la dieta vegana possiamo dire che questa non prevede carne e pesce, come del resto anche la dieta vegetariana, con la differenza che i vegani escludono anche il latte ed i suoi derivati. Un buon vegano non acquista e non utilizzerebbe mai prodotti che prevedono lo sfruttamento degli animali.

Uno stile di vita

Come abbiamo già detto i vegani vanno oltre la dieta, in realtà dietro c’è uno scenario molto più ampio che si rifà sopratutto a quelli che sono fondamentalmente i diritti animali.

Solo per questo motivo il veganismo trova consensi in ogni parte del mondo e secondo alcuni sondaggi il fenomeno è nettamente in aumento sopratutto perché vi sono anche motivazioni etiche che includono l’antispecismo.

Se ci chiediamo chi sono i vegani e sopratutto cosa mangiano troviamo una soddisfacente risposta dicendo che essi hanno una dieta molto simile a quella dei carnivori, non confondiamo, ovviamente vi sono delle enormi varianti a quelle che sono le ricette originali.

Colazione Vegana

Partiamo dal presupposto che per un vegano non è facile fare colazione fuori dalle mura domestiche in quanto attualmente risulta molto raro trovare dei bar che non utilizzano latte, uova o strutto.

Per questo nella maggior parte dei casi il tutto si riduce ad un semplice caffè. In casa invece è tutto molto più semplice , basta avere a disposizione del latte di soia, facile da reperire in qualsiasi supermercato o salumeria, latte di riso, latte di mandorle ed un buon caffè.

Attualmente anche nei più comuni supermercati è possibile reperire semplici biscotti senza uova,latte o miele e la colazione è praticamente servita.
Una soluzione spesso utilizzata è quella di fare colazione con della buona frutta, oppure delle fette biscottate con della marmellata fatta in casa.

Pranzo Vegano

Un bel piatto di pasta è sicuramente gradito ovviamente va condito con un sugo alle verdure oppure delle erbe tritate come ed esempio prezzemolo e basilico accompagnato da un filo di olio di oliva che non guasta mai, sopratutto se artigianale. Ovviamente anche il riso o qualsiasi altro cereale in chicchi è più che gradito con aggiunta di lievito alimentare in scaglie.

Spuntino Vegano

In questo caso è possibile mangiare le stesse pietanze che si usano per la colazione oppure uno yogurt di soia. Anche del pane con crema di nocciole o di mandorle spalmabile, tutto va bene purché non vi siano origini animali. Una nota negativa di queste creme è che sono ipercaloriche ed estremamente buone, quindi bisogna andarci piano.

Cena vegana

La stragrande parte degli ingredienti di queste ricette fanno parte della dieta mediterranea e tradizionale, molto semplici da preparare, come stufati di legumi o zuppe.
Il tutto potrebbe essere accompagnato da del buon pane fresco.

Hanno un grande ruolo nella dieta vegana

Il tofu è un alimento ricco di comunemente paragonato a del formaggio ma viene realizzato con latte di soia. Questo prodotto lo si può trovare in molte varietà, con essenze diverse tra loro, anche se solo poche sono buone da mangiare senza condimento.

Con una base di glutine e frumento troviamo il Seitan, prodotto iperproteico estremamente saporito.Questo lo si può trovare in diversi modi, ad esempio a fette ideale da mangiare con del pane, in fette doppie da preparare in padella o affumicato per preparare ottimi stufati. Dal gusto che si avvicina molto a quello della carne, infatti è venduto anche in formato salsiccia.

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